AIKIDOMONDOVI.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kiai...気合い

2 partecipanti

Andare in basso

Kiai...気合い Empty Kiai...気合い

Messaggio  aoyama.dan Mer Ott 14, 2009 1:43 pm

Olà!
Riporto alcune delle parole (approssimative di quello che ricordo il quale spero sia corretto) del maestro Saito Hitohiro Sensei durante il seminar a Torino la scorsa settimana, mi sono sembrate molto interessanti:

"I Kotodama / otodama ovvero parla spirito/suono spirito, sono i suoni A O U E I che stanno la base del kiai (気合い) in aikidou. Quando noi pratichiamo aiki dovremo emettere un kiai simile a un EI allungato, questo perchè durante gli esercizi di kinkon kishin, si emettono le A O U E I in modo da fare elevare il proprio io dal centro di noi stessi all'alto usando appunto il suono A fino a quello I. Non è facile capire questo con le sole parole. E' un metodo usato per la purificazione del proprio io, una sorta di (MIsogi) per mettersi in contatto con "l'alto". O'sensei praticava questo metodo di purificazione.


[i]"Al tempo di O'sensei a Tokyo era raro sentir praticare arti marziali emettendo il kiai, in realtà era quasi proibito. Questo perchè all'epoca il clima era molto teso per via dei vari avvenimenti storici collegati alla seconda guerra mondiale e non solo, il fatto stesso di emanare forti kiai destava non pochi sospetti e metteva allerta la gente...facendo ricordare i samurai con le loro katana...
Perciò Il fondatore a Iwama era libero di utilizzare il kiai, senza paura di allertare il vicinato.

un bel seminar davvero!
ciao ciao
danilo Smile


Ultima modifica di aoyama.dan il Gio Ott 15, 2009 1:28 pm - modificato 1 volta.
aoyama.dan
aoyama.dan
Admin

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 12.06.08
Età : 37
Località : Cuneo

http://www.aikidomondovi.it

Torna in alto Andare in basso

Kiai...気合い Empty Re: Kiai...気合い

Messaggio  marko Gio Ott 15, 2009 12:17 pm

bello bello grazie....

un unica cosa...da completamente ignorante e per quel poco ke mi ricordo grazie alle traduzione sei sicuro sulla parte aikido dei corvi???! a me era parsa 1 presa per il culo per quelli ke il kiai lo facevano tipo "AAAAAAAA" invece di farlo come si pratica in iwama "IAAAAIIII"...quindi i kiai "AAAAA" ricordava il verso dei corvi ma nn mi sembra ke in iwama fosse kiamato aikido dei corvi solo xkè si praticava con il kiai....

poi ki lo sa magari mi sbaglio....cmq grazie dani!
marko
marko

Messaggi : 191
Data di iscrizione : 16.06.08
Età : 37
Località : Lisboa

http://iwamanews.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Kiai...気合い Empty Re: Kiai...気合い

Messaggio  aoyama.dan Gio Ott 15, 2009 1:30 pm

...hai ragione!Smile, visto che questo non me lo ricordo nel dettaglio evito di citarlo va:), però più o meno la stoia dovrebbe essere quella!
arigatou! grazie grazie!
ciaoooo d.
aoyama.dan
aoyama.dan
Admin

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 12.06.08
Età : 37
Località : Cuneo

http://www.aikidomondovi.it

Torna in alto Andare in basso

Kiai...気合い Empty Re: Kiai...気合い

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.