AIKIDOMONDOVI.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Letteratura Aiki

4 partecipanti

Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Letteratura Aiki

Messaggio  ronin Gio Nov 13, 2008 1:24 am

Mi piace leggere e, perchè no, leggere anche qualcosa sull'Aikido. Postate qui i libri che avete letto, quelli che vi hanno maggiormente colpito, quelli che ritenete interessanti, quelli che proprio non siete riusciti a mandare giù.....insomma, confrontiamo le nostre letture e le nostre impressioni su quanto abbiamo letto.
Inizio io con il mio ultimo acquisto, 15 Euro secondo me spesi bene:

Aikido: l'Arte della Relazione
di Gianmarco Olivè
2007, Adea Editore
euro 15.00

Un nuovo libro sull’Aikido? No, un libro nuovo sull’Aikido e l’arte marziale in Occidente.
Il saggio affronta l’Aikido nella sua radice marziale alla luce della sua odierna e consolidata diffusione in Occidente offrendo spunti di riflessione per una possibile rielaborazione dell’Arte al di là dell’ottica puramente marziale orientale.
Obiettivo dell’opera non è quindi presentare un compendio tecnico-teorico su “come” si fa l’Aikido - malgrado al suo interno vi siano alcuni suggerimenti. Scopo è piuttosto – novità assoluta nella letteratura sul tema - quello di proporre, a partire dall’esperienza nella pratica, osservazioni e chiavi di lettura dell’Arte capaci di confrontarsi in libertà con la cultura che l’ha originata e ricercare un percorso di valorizzazione e unità nell’incontro con la specificità Occidentale.
Vista l’ampiezza dei riferimenti e della rielaborazione, lo stile semplice e divulgativo l’opera è di certo interesse e riferimento per tutti i praticanti o curiosi d’Aikido e delle arti marziali in generale; per esperti e studiosi di discipline psicofisiche e bioenergetiche, nonché per un pubblico semplicemente affascinato dal tema e non necessariamente specializzato.
ronin
ronin

Messaggi : 149
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : Boves (CN)

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  aikipirla Gio Nov 13, 2008 11:53 am

grazie hai appena dato un ulteriore contributo per un ulteriore disastro alla mia economia familiare Very Happy Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
aikipirla
aikipirla

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 01.08.08
Età : 63
Località : salerno

http://www.aikidosalerno.com

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  Ospite Lun Gen 19, 2009 2:47 pm

ciao Roby, e ciao tutti
ascolto il tuo invito e porto in condivisione un libro che ieri ci ha regalato Petra, una cinduta nera svizzera che non è del dojo di Patric, abita nella svizzera tedesca, non posso descriverlo perchè non l'ho ancora letto e temo che impiegherò molto tempo a farlo perchè è in inglese....ah e non parla strettamente di aikido, Petra dice che per lei è stato molto importante,
per me la cosa importante e bella è che lei (che mi è sembrata una cara e bella persona) ci ha donato questo suo libro dopo avendoci conosciuto solo il giorno prima immaginando che anche per noi potesse essere prezioso.... Exclamation Question Exclamation
staremo a vedere, io inizio a dirvi il titolo:

"THAT WHICH YOU ARE SEEKING IS CAUSING YOU TO SEEK,
includes one less act of violence"

di: CHERI HUBER
un caro saluto elena

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  ronin Mar Gen 20, 2009 1:02 am

elena ha scritto:......non l'ho ancora letto e temo che impiegherò molto tempo a farlo perchè è in inglese....
"THAT WHICH YOU ARE SEEKING IS CAUSING YOU TO SEEK,
includes one less act of violence"
Mi fiderò della tua traduzione e, se nel frattempo riuscirò a rispolverare il mio veri veri basic inglisc, ti chiederò di prestarmelo. Conto sul fatto che ci siano moltissime figure.
Io, dal mio canto, pensavo che "Il corpo cosciente" e "Il corpo filosofo" del Maestro Andrè Cognard fossero due mattonazzi indigesti: li ho da anni ma non sono mai riuscito a leggerli. Li avevo relegati sul comodino per quando la notte non riuscivo a prendere sonno.....una, due pagine e scivolavo tra le braccia di Morfeo. Ultimamente ho cercato di leggere "Educare con l'Aikido"......ha preso il posto dei libri di Cognard sul mio comodino. Lo svenimento sopraggiunge di colpo ben prima delle due pagine.....l'effetto secondario, però, è che il sonno è turbato da incubi ricorrenti. Razz Razz Razz
ronin
ronin

Messaggi : 149
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : Boves (CN)

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  ronin Mar Gen 20, 2009 1:10 am

elena ha scritto:"THAT WHICH YOU ARE SEEKING IS CAUSING YOU TO SEEK,
includes one less act of violence"

Da una rapida ricerca in rete, ecco la recensione del libro. La traduzione non è mia, bensì di BabelFish:

Questo libro è sostanzialmente una raccolta di pensieri sulla ricerca presentata l'illuminazione in un flusso di coscienza modo. The thoughts and observances have a distinctly Buddhist orientation. I pensieri e le osservanze hanno un orientamento nettamente buddista. Nevertheless, it is written for general audiences even though it falls just short of a pro-Buddhism pamphlet in a few places. Tuttavia, è scritto per il pubblico generale, anche se spetta solo a breve di un pro-buddismo opuscolo in alcuni luoghi. Because it is published using a handwriting-like font, there is not as much actual content as the number of pages might lead one to believe. Perché è pubblicato utilizzando una grafia come carattere, non è tanto il contenuto in quanto il numero di pagine potrebbe far credere. Wading through all of this, it has some excellent insights and shows some fun creativity. Wading attraverso tutto questo, ha alcune ottime intuizioni e mostra alcuni divertimento creatività. Seekers of all sorts, Buddhist of not, should find the book sufficiently worthwhile if attracted to the theme in the first place. In cerca di ogni tipo, di non buddista, dovrebbe trovare il libro abbastanza utile se attratto al tema, in primo luogo.
"One Less Act of Violence" is a short work at the back of the book. "Un atto di violenza Meno" è un breve lavoro sul retro del libro. It is basically a well-written and thought out case for animal rights and vegetarianism. Si tratta essenzialmente di un ben scritta e pensata per i diritti degli animali e il vegetarianismo.
ronin
ronin

Messaggi : 149
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : Boves (CN)

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  Ospite Mar Gen 20, 2009 2:34 am

grazie Roby per le ricerche e per le traduzioni
io sarò davvero molto più lenta.

già che sono qui approffito e ti segnalo un altro libro che c'entra apparentemente poco con l'aikido che io ho letto qualche anno fa e che ricordo con piacere, non so magari tu o qualcun altro già lo conosce:
"LO ZEN E L'ARTE DEL TIRO CON L'ARCO"
ora che ci penso potrebbe essere un bel libro per Corrado, ma non so se lui frequente il forum , con i soprannomi non ci so fare ....e alcune persone non so chi siano....
comunque se ti capita tra le mani dagli un'occhiata, se non quando torniamo te lo presto!
a proposito ma davvero !il corpo cosciente" e il "corpo filosofo" sono due mattoni? perchè dal titolo mi ispirano....
baci e buona notte
elena!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  ronin Mar Gen 20, 2009 1:27 pm

elena ha scritto:"LO ZEN E L'ARTE DEL TIRO CON L'ARCO"
...già letto, anche se non ricordo con precisione il contenuto.....motivo in più per dargli un'altra occhiata

elena ha scritto: ora che ci penso potrebbe essere un bel libro per Corrado, ma non so se lui frequente il forum
frequenta, frequenta.......citofonare "Bruce" Razz Razz Razz

elena ha scritto: a proposito ma davvero !il corpo cosciente" e il "corpo filosofo" sono due mattoni? perchè dal titolo mi ispirano....
figurati se mi esimo dal prestarteli........soffri di insonnia? bounce bounce bounce
ronin
ronin

Messaggi : 149
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : Boves (CN)

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  Ospite Mar Gen 20, 2009 6:43 pm

grazie! svelata identità di Bruce!!!!

e un altro grazie perchè per le meditazioni mattuttine sto leggendo "l' arte della Pace"
da te prestato e da me poi successivamente acquistato e che consiglio a tutti .

ora vado che tra poco iniziano le lezioni con i ragazzi....hanno non più di dodici anni e fanno dei voli ....
la pedagogia di Patric è molto centrata sul gioco, giochi che vegliano l'attenzione, la precisione e la consapevolezza e anche giochi per giocare che forse è il modo migliore per imparare....
orsù...vado.
a presto.
ps: per Roby saluta tanto Antonella! cat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  bruce Mer Gen 21, 2009 5:02 pm

elena ha scritto: svelata identità di Bruce!!!!


...ma ci voleva tanto????
non hai guardato la foto???

ciao Elena, saluta Francesco e...


....divertitevi, imparate e ...meditate! Quando tornate poi ci spiegate!
bruce
bruce

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 03.07.08
Località : gragnasco

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  marko Mer Gen 21, 2009 7:12 pm

e dai....ma come hai fatto a nn riconoscerlo???!!

Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
marko
marko

Messaggi : 191
Data di iscrizione : 16.06.08
Età : 38
Località : Lisboa

http://iwamanews.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  Ospite Gio Gen 22, 2009 2:14 am

oh quante storie....è che la foto mi ha talmente abbagliato per la muscolatura che .....
non sono riuscita a pensare.....

comunque siete sempre i più simpa! Shocked


stavo per scrivervi altre cose ma francesco mi ha detto che non sono nel posto giusto questa è la sessione dedicata alle letture e allora prendetevi questo:

"techniques employ four qualities that reflect the nature of our word. depending on the circumstance, you should be: hard as a diamond, flexilble as a willow, smooth-flowing like water, or empty as space...." THE ART OF PEACE Morihei Ueshiba....

buona notte! Sleep

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Letteratura Aiki Empty Re: Letteratura Aiki

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.