AIKIDOMONDOVI.IT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Relazioni tra mani e piedi

3 partecipanti

Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  marko Mer Mar 25, 2009 3:31 am

Di Philippe Gouttard

Le mani e i piedi sono le parti del nostro corpo che ci permettono di essere in contatto con il tappeto (i piedi) e con il partner (le mani).
E' importante analizzare il loro comportamento e soprattutto trovare un parallelismo tra il lavoro dei piedi e quello delle mani.
Possiamo dividere la mani in senso longitudinale in due parti.
Il mignolo e l'anulare rappresentano la parte che chiameremo "la mano della forza", mentre il medio e l'indice saranno "la mano della precisione".
Va da sé che la mano della precisione deve essere forte e la mano della forza deve essere precisa.
Su katate dori, ad esempio, se voglio mantenere il partner con di me, utilizzo il dito mignolo; questo porterà ad una contrazione del mignolo di uke che gli farà seguire il mio impulso.
Quando uke "attacca" tori con shomen uchi, il contatto avviene con il bordo esterno dell'avambraccio: l'ulna, prolungamento del mignolo, la "mano della forza".
Non si può in alcuna situazione ricevere un colpo con il bordo interno del braccio: il radio, prolungamento dell'indice e del pollice, la "mano della precisione".
Questo contatto "forte" dovrà subito divenire "preciso".
Non solo non dovrà fermare l'attacco ma dovrà inoltre permettere a tori di utilizzare la "mano della precisione" al fine di guidare uke.
Esiste evidentemente una fusione tra le due "mani".
Una "mano" non può avere la forza e la precisione se la sua azione non si armonizza in ogni istante con l'altra "mano".
Per i piedi è presente la stessa analogia che per le mani. Si può dividere il piede due parti: il "piede della recezione" (da "recepire" - n.d.t.), le tre dita più piccole, ed il "piede della propulsione" le prime due dita.
Ciò implica che quando saremo fermi avremo il peso sulla linea esterna dei piedi.
Potremo quindi basculare verso la linea interna dei piedi per permettere al corpo di spingersi in avanti.
Quando i praticanti da fermi si ritrovano il peso sull'alluce, non possono più andare avanti e soprattutto hanno un sovraccarico al livello dei legamenti interni del ginocchio, che porterà a problemi articolari.
Ci renderemo conto che la pratica, va al di là di migliorare la “difesa personale”,
soprattutto deve tendere a migliorare la vita, il futuro dei praticanti.
Io penso che dobbiamo, attraverso la tecnica, dare intelligenza al corpo.
E' in questo che l'aikido è efficace.
Possiamo trovare una similitudine nell'esercizio di "shin kokyu" tra il lavoro delle mani e il lavoro dei piedi.
Un aiuto alla respirazione: gli arti superiori (attraverso le mani) aiutano la respirazione scapolo-toracica, come gli arti inferiori (attraverso i piedi) aiutano la respirazione pelvica.
Quando abbiamo il bordo radiale in contatto con uke, è importante essere in appoggio sul bordo esterno dei piedi al fine di trovare l'armonia "alto-basso" del corpo.
Quando guidiamo uke con la mano della precisione è evidente che saremo sul "piede della propulsione".


Philippe Gouttard

9 novembre 2006

Articolo preso da www.pasqualerobustini.com
marko
marko

Messaggi : 191
Data di iscrizione : 16.06.08
Età : 37
Località : Lisboa

http://iwamanews.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  ronin Mer Mar 25, 2009 4:15 pm

L'avevo già letto in francese ma devo ammettere che così la lettura è molto più scorrevole.
Non appena ho un po' di tempo mi faccio un giro nel sito dal quale hai tratto l'articolo.
Thanks. Wink
ronin
ronin

Messaggi : 149
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : Boves (CN)

Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  Ospite Mar Apr 07, 2009 1:56 pm

che bello questo articolo.
l'ho letto solo oggi
ma mi sembra molto sensato
soprattutto quando dice che l'aikido può (deve) dare intelligenza al corpo.
io personalmente penso non si tratti solo di un'intelligenza razionale attenta a quale parte del corpo è in contatto o meno con uke o dove è distribuito il mio peso...credo si possa parlare di un'intelligenza più profonda che coinvolge un sentire che non si fa solo con le orecchie ma che è capace di percepire anche le vibrazioni e le sensazioni che si creano tra uke e tori e che aiutano a giudare il corpo e i movimenti, esplorare questo aspetto è una cosa che mi interessa molto e la meraviglia dell'arte dell'aikido è che essa ti permette di incontrare davvero tante persone e con ognuna di esse stabilire un rapporto differente anche se uno "shomenucchi" è sempre "uguale....".
un caro saluto elena!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  ronin Mar Apr 07, 2009 4:09 pm

elena ha scritto:che bello questo articolo.
l'ho letto solo oggi
ma mi sembra molto sensato
soprattutto quando dice che l'aikido può (deve) dare intelligenza al corpo.
io personalmente penso non si tratti solo di un'intelligenza razionale attenta a quale parte del corpo è in contatto o meno con uke o dove è distribuito il mio peso...credo si possa parlare di un'intelligenza più profonda che coinvolge un sentire che non si fa solo con le orecchie ma che è capace di percepire anche le vibrazioni e le sensazioni che si creano tra uke e tori e che aiutano a giudare il corpo e i movimenti, esplorare questo aspetto è una cosa che mi interessa molto e la meraviglia dell'arte dell'aikido è che essa ti permette di incontrare davvero tante persone e con ognuna di esse stabilire un rapporto differente anche se uno "shomenucchi" è sempre "uguale....".
un caro saluto elena!
Scrive poco, ma quando scrive............ Wink
ronin
ronin

Messaggi : 149
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : Boves (CN)

Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  zenzen Sab Apr 11, 2009 11:00 pm

ronin ha scritto:
elena ha scritto:che bello questo articolo.
l'ho letto solo oggi
ma mi sembra molto sensato
soprattutto quando dice che l'aikido può (deve) dare intelligenza al corpo.
io personalmente penso non si tratti solo di un'intelligenza razionale attenta a quale parte del corpo è in contatto o meno con uke o dove è distribuito il mio peso...credo si possa parlare di un'intelligenza più profonda che coinvolge un sentire che non si fa solo con le orecchie ma che è capace di percepire anche le vibrazioni e le sensazioni che si creano tra uke e tori e che aiutano a giudare il corpo e i movimenti, esplorare questo aspetto è una cosa che mi interessa molto e la meraviglia dell'arte dell'aikido è che essa ti permette di incontrare davvero tante persone e con ognuna di esse stabilire un rapporto differente anche se uno "shomenucchi" è sempre "uguale....".
un caro saluto elena!
Scrive poco, ma quando scrive............ Wink
Già già, Elena ha scritto delle cose belle e profonde. Complimenti.
zenzen
zenzen

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  marko Dom Apr 12, 2009 1:42 am

brava elena!!!! Very Happy
marko
marko

Messaggi : 191
Data di iscrizione : 16.06.08
Età : 37
Località : Lisboa

http://iwamanews.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  Ospite Mer Apr 15, 2009 12:15 pm

... ci tengo a dire che queste riflessioni dentro di me sono nate grazie all'incontro prezioso di persone che me le hanno comunicate silenziosamente (in verità a volte in modo molto chiaro con "Kiaiiiiii " molto poco silenziosi....) comuque la sostanza è che certe cose si trasmettono anche senza parole....ma ogni tanto un grazie fa piacere dirlo!
dunque Grazie!

a questa sera
buonagiornata elena!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relazioni tra mani e piedi Empty Re: Relazioni tra mani e piedi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.