Uchideshi Experience!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Uchideshi Experience!

Messaggio  marko il Ven Apr 08, 2011 12:55 am

Ciao a tutti!!!!!

Sono ormai 5 mesi e qualke giorno che sto vivendo qui a Lisbona nell' Hombu Dojo del mio maestro Tristao Da Cunha...e mi sto attivando per prolungare questa permanenza che a quanto pare mi sta giovando parecchio...che vi possono raccontare...posso cercare di trasmettervi quello che sento, esperienze e sensazioni vissute....sono state, sono e saranno ancora parecchie....tutti i giorni a grandi quantita'!!!! Very Happy

L'inizio devo dire che e' stato alquanto traumatico. Catapultato in un "mondo" (non del tutto) estraneo....ricco di regole, serieta', disciplina che al primo impatto ho trovato veramente pesanti...i primi giorni arrivavo alla sera veramente stravolto....tante cose nuove, un attitudine veramente particolare...tutto da imparare veramente in fretta per cercare di impegnare tutto me stesso in questa mia nuova esperienza....

I primi giorni di pratica sono stati un totale fallimento...ero la maggior parte delle volte sempre arrabbiato e deluso dalla mia tecnica non all altezza dei compagni di pratica....dovete sapere che a differenza nostra qui all Hombu Dojo la pratica si inizia con il 10 kyu e non con il 6 kyu....per essere sincero ho trovato serie difficolta' a praticare con ragazzi di 6 e 5 kyu....le tecniche nn venivano e velocemente la grinta svaniva e la stanchezza e la amarezza prendevano il sopravvento....idem con la pratica degli shuriken....pratica che soltanto qui ho scoperto essere insegnata anche dal grandissimo Morihiro Saito Sensei. Il maestro qui ha infatti appreso lo Shuriken Jutsu proprio da Saito sensei (suo maestro) a Iwama. I nostri Kata derivano dall antica scuola chiamata Negishi Ryu.

http://www.secrets-of-shuriken.com.au/negishi_history_pierre.htm

Video correlati:

Negishi Ryu part 1

Negishi Ryu part 2

NEgishi Ryu part 3

Tiravo gli shuriken ma ogni volta commettevo errori nel kata e nelle ditanze piu' grandi sbagliavo sbagliavo e continuavo a sbagliare....nn avete idea di quanto mi arrabbiavo...ma il maestro ha insistito e ora sto migliorando e gli shuriken iniziano ad entrare....la rabbia ce' sempre ma e' diminuita parecchio....ehehehehehehe

Per la pratica e' la stessa cosa....mi sn impegnato a fondo...all inizio nn riuscivo a muovermi...ora invece pratico e riesco a studiare....certo quando pratico con maestro e con i sempai piu' graduati fatico veramente tantissimo ma alla fine sono contento e soddisfatto e anke se continuo a essere totalmente skifato alla grande della mia tecnica vedo ke qualke minuscolo miglioramento inziia a farsi vedere....soprattuto nella grinta e nella serieta'...

A dire la sincera verita', nn ho mai preso seriamente la mia pratica dell Aikido...mi e' sempre piaciuto e ho sempre avuto 1 piu' ke ottima compagnia ma ci sn state sempre distrazioni che nn hanno giovato particolarmente alla mia crescita. negli ultimi 2 anni ho iniziato a studiare di piu' e da quando sn qui in portogallo ho deciso di dedicarmi tutto per tutto allo studio dell aikido (per ora oltre ke a sgobbare in dojo ho questo da fare ehehehe)...

Ho messo in pratica le regole disciplinari che vengono imposte qui in dojo come ad Iwama e devo dire che anke se all' inizio mi parevano 1 pochino eccessive...giorno dopo giornoi ho imparato ad accettarle e soprattutto a capirle....per fare 1 esempio molto semplice....pulisco il tatami in media 4 volte al giorno....sempre prima di ogni keiko e sempre dopo....spesso di pulisce 1 tatami gia' veramente pulito ma essendo sempre 4 o 5 persone la cosa e' rapida e si conclude sempre in pochi minuti....la trovo 1 cosa molto rispettosa....quando usiamo 1 oggetto di solito dopo lo si pulisce, come 1 piatto o una pentola in modo da trovarlo, la prossima volta che lo adoperiamo, pulito e pronto per essere usato da noi a da qualcun altro. trovare il tatami sporco e avere i piedi o il keikogi nero nn fa piacere ed e' simbolo di non rispetto verso gli altri e di nn autoconsiderazione di noi stessi che ci pratichiamo sopra...i vestiti che indossiamo li laviamo sempre....il tatami dove ci rotoliamo invece no....perche?!?! fa pensare....

Ho imparato un po' di termini nuovi in giapponese che finalmente mi stanno entrando in testa (nn e' semplice)... imparare il giapponese soltanto per praticare aikido mi sembra eccessivo ma sapere le principali parole corrette da usare su 1 tatami mi sembra veramente il minimo...nn e' difficile ed e' anche abbastanza interessante....serve solo memoria e uso continuo dei temini....

Per il resto sto imparando tante cose sul modo di vivere (parlo personalmente) una vita piu' corretta e piu' giusta per me e per le altre persone...sto imparando l'importanza della parola "giri" e come applicarla e tantissime cose interessanti sul linguaggio del corpo....maestro mi insegna molto e in piu' ho 2 libri bellissimi arrivati direttamente dai consigli della carissimi Heidi San!!! ancora grazie!!!!

Per concludere....sto vivendo 1 esperienza molto positiva....a volte estenuante (ci sono giorno che mi sveglio proprio con zeeeero voglia di praticare) ma stringo i denti e cerco di allontare la via piu' semplice e ci impegnarmi nella pratica per me e anche per gli altri che hanno tutto il diritto di studiare con 1 compagno che li aiuti senza facilitarli o ostacolarli....la serieta' e il continuare a credere in quello ke si fa sono la chiaVE...ma soprattutto fidarsi di cio' ke ci viene insegnato e fare tesoro di ogni singola parola....ovviamente si apprende sempre come fare e come nn fare....sono 2 cose importantissime e molto utili da utilizzare in mostro futuro....ma mai escludere nulla o dare nulla per scontato....

spero che il mio scritto sia interessante....essendoci stati altri 2 uchideshi provenienti dal mio stesso dojo mi farebbe piacere leggere anche 1 loro scritto sulle esperienze e sulle sensazioni vissute, se per loro e' stata 1 esperienza positiva e se li ha cambiati in qualcosa....

Un grande saluto a tutti un mega abbraccio e ovviamente buona pratica a tuttti mi mancate molto con affetto

marko

marko

Vedere il profilo dell'utente http://iwamanews.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: